Halloween nel mondo

31 ott 2017

Halloween, una delle feste più antiche e note, non viene celebrata nel mondo nello stesso modo. Ogni Paese lega a questa festività eventi e ricorrenze diverse, tradizioni differenti che contribuiscono a definire il folclore di ogni popolo.

Festa di origine celtica, è particolarmente amata dai bambini che si divertono a travestirsi e a girare per le case in cerca di dolcetti, recitando la famosa domanda “dolcetto o scherzetto?”. Tuttavia, Halloween non è fatta solo di maschere bizzarre e scherzi terrificanti, ma anche di usanze e consuetudini che affondano le loro radici in tempi antichi. Tra zucche intagliate e scheletri inquietanti si celano infatti abitudini pittoresche che si tramandano da intere generazioni.

In Austria è usanza lasciare sul tavolo pane, acqua e una lampada accesa per accogliere le anime dei defunti durante la notte. In Irlanda invece, patria della festività, si accendono falò e si organizzano cacce al tesoro. Nel Nord Europa Halloween è una festa sentita: mentre nella capitale danese folletti e personaggi delle fiabe prendono vita, diventando i veri protagonisti della notte più paurosa dell’anno, in Svezia i cimiteri vengono avvolti da un’atmosfera suggestiva, quasi incantata. Gli svedesi infatti accendono lumini e candele in ricordo dei cari scomparsi, avvolgendo le tombe con calde e brillanti sfumature di luce.

Anche in Asia non mancano eventi legati al culto dei morti. In Cina, ad esempio, si dispongono cibo e acqua di fronte alle foto di amici e parenti deceduti, mentre lanterne luminose galleggiano sull'acqua per indicare agli spiriti la via per ascendere al cielo. A Hong Kong e in Corea il ricordo degli antenati viene celebrato con festival in occasione dei quali si vestono abiti tradizionali e si tengono spettacoli coinvolgenti.

Curiose anche le ricorrenze in Messico e in alcuni Stati dell’America Latina, dove le famiglie organizzano banchetti in onore dei defunti e adornano le tombe con fiori e festoni, ricreando un clima gioioso e conviviale. Si tratta di un’usanza dalle origini molto antiche che ha luogo i primi due giorni di novembre.

Momenti di commemorazione e di condivisione che si allontanano dalla versione più commerciale di Halloween fanno quindi parte della tradizione di molti Paesi. Tra miti e antiche leggende hanno preso forma ricorrenze che coinvolgono grandi e piccoli in una commistione di costumi e usanze culturali che è sempre bello scoprire e conoscere.