Piccoli gesti quotidiani per salvare il pianeta

15 mag 2019

Inutile far finta di niente, lo sappiamo tutti che abbiamo a disposizione un unico pianeta ed è quindi nostro importante dovere imparare a salvaguardarlo. Per raggiungere risultati concreti è essenziale che si diffonda sempre più una maggiore consapevolezza e sensibilità verso i temi ambientali tra tutti i cittadini e soprattutto tra i più giovani.

Proprio in quest’ottica anche Kasanova s.p.a. ha voluto dare il suo contributo inaugurando una campagna di sensibilizzazione per la riduzione del consumo di plastica.

La plastica è infatti il nemico numero uno che contamina la nostra Acqua, uno dei beni più preziosi che Madre Natura ci ha donato e senza il quale non potremmo vivere. Un materiale comune, che utilizziamo ogni giorno, è inconsapevolmente una delle cause principali dei gravi fenomeni di inquinamento di fiumi, mari e oceani a livello globale.

La plastica è prodotta da combustibili fossili, impiega centinaia di anni prima di degradarsi nell’ambiente e può minacciare la salute di animali e piante marine e persino dell’uomo. Durante il processo di stoccaggio, la plastica di cui sono formate le comuni bottiglie può infatti rilasciare lentamente i suoi additivi nell’acqua e trasmetterla all’uomo attraverso i cibi e le bevande che consuma ogni giorno.

Nell’ultimo decennio la produzione di plastica è raddoppiata e continuerà inesorabilmente a crescere se non si cambia rotta attraverso comportamenti più consapevoli e rispettosi dell’ambiente che ci circonda ogni giorno.

Come porre fine a tutto questo?

Ecco qualche consiglio utile:

  • Per la pausa pranzo in ufficio acquistate lunchbox colorati e riutilizzabili, non le versioni usa e getta;
  • Utilizzate pratiche borracce in acciaio invece della classica bottiglietta d’acqua in plastica;
  • Non sapete rinunciare all’acqua frizzante? Optate per l’acquisto di un gasatore, sarà la scelta giusta per avere sempre in casa la vostra acqua preferita e plastic free
  • In tavola sempre una caraffa o una bottiglia d’acqua in vetro.

E poi incoraggiate amici, famigliari e colleghi a discutere sul tema ambientale e a seguire il vostro prezioso esempio… l’unione fa la forza!