Aloha: armonia e amore in cucina

22 mag 2018

Il colore è una percezione visiva, una percezione emotiva, una percezione sensoriale. A ogni colore riusciamo ad abbinare un’emozione, un ricordo, un attimo di vita vissuto: ogni giorno viviamo i colori come vita.

Ognuno vive i propri colori nella quotidianità come meglio riesce: attraverso gli abiti, gli accessori, i gioielli, il colore dei capelli. Ogni colore, ogni giorno, riesce a modificare il nostro umore.

Dei colori esprimono creatività artistica, un senso di armonia ed equilibrio interiore ma con quel tocco di audacia e vitalità in più, come l’arancione. Un colore difficile da portare e da abbinare, ma che riesce a trasmettere tutte queste sensazioni. Del resto è il colore della nascita e della crescita, dal sorgere del sole fino al tramonto. L’arancione è un catalizzatore di energie, una carica quotidiana di buon umore.

In compenso, per gli animi più sensibili, ci sono quei colori come l’azzurro, che trasmettono calma, tranquillità, un senso di quiete e di armonia indispensabile per stare vicino alle persone che amiamo in tutti i momenti, senza escludere quelli di difficoltà.

Ci sono anche colori che hanno energia accumulata, come se da un momento all’altro dovesse esplodere, lasciando il desiderio di impressionare, come il verde. Come può un colore esprimere tutto questo? Pensate al suo spettro, a metà tra i colori caldi e freddi, una fusione tra il giallo e blu che esprime una certa tensione, come se tutto fosse in divenire. Un divenire pieno di speranza, una fioritura a tendere, un po’ come questa primavera: la si percepisce ma ancora non ne siamo immersi.

 

Se ti rivedi in uno di questi colori, anche solo vagamente, non lasciarti sfuggire la possibilità di viverlo ogni giorno, magari anche nella tua cucina.

Un vortice di colori renderà emozionante cucinare ogni pietanza e potrai associare le tue emozioni a colori e ricordi che conserverai per sempre.

Cosa aspetti? Aloha.